Test medicina 2014: ultime notizie taglio ammessi, date, modalità prove e iscrizione

Test-medicina-2014-ultime-notizie-taglio-ammessi-date-modalità-prove-e-iscrizione

 Brutta notizia per gli aspiranti medici che si apprestano ad affrontare i temutissimi test di ammissione di medicina previsti per aprile prossimo.

 Il Ministero dell’Università e dell’Istruzione ha reso noto che saranno tagliati il 25% dei posti disponibili all’Università di Medicina perchè si teme che un numero maggiore di ammessi possa determinare solo dei medici disoccupati.

 Il decreto con il taglio dei posti e con le modalità di svolgimento dei test è stato pubblicato ieri dal Ministero dell’Istruzione.

 Il taglio dei posti sarà per l’anno universitario 2014-2015 pari al 23% in pratica 2.239 posi in meno rispetto ai test di settembre 2013.

 I test di medicina si terranno l’8 aprile 2014 e l’iscrizione alle prove potrà avvenire dal 12 febbraio alle ore 15,00 fino e non oltre l’11 marzo 2014 previa presentazione domanda online al sito www.universitaly.it.

 Si prevede che parteciperanno ai test dell’8 aprile più di novantamila aspiranti medici ma con posti disponibili, dopo l’ulteriore taglio, di soli 7.918 unità.

 E’ prevista nuovamente la graduatoria nazionale che sarà pubblicata entro il 12 maggio sul sito del Miur e saranno 60 le domande alle quali bisognerà rispondere.

 Gli studenti dovranno rispondere ai test entro 100 minuti.

 Altra notizia importante è stato abolito definitamente il bonus maturità che quindi non sarà utilizzato per i prossimi test.

 Le domande saranno preparate per la prima volta, che fu anticipato qualche mese fa dal Ministro dell’istruzione Anna Maria Carrozza, da medici e quindi saranno molto più tecniche.

 Le altre date per i test saranno le seguenti: per Veterinaria il 9 aprile, per Architettura il 10 aprile, il 29 aprile i test di medicina in lingua inglese mentre Professioni sanitarie i test ci saranno il 3 settembre.

I risultati definitivi saranno pubblicati il 22 aprile per Medicina e Odontoiatria, il 23 aprile per Veterinaria e il 24 sempre aprile per Architettura.

Chi avrà superato i test si dovrà immatricolare entro il 6 ottobre 2014.