Test d’ingresso 2014 date: tutto su iscrizione e bando medicina, architettura, veterinaria e professioni sanitarie

Test-d-ingresso-2014-date-tutto-su-iscrizione-e-bando-medicina-architettura-veterinaria-e-professioni-sanitarie Si prospettano dei test di ammissioni per le università a numero chiuse durissimi visto che il bando reso noto ieri dal Ministero dell’istruzione prevede un taglio di un quarto dei posti disponibili.

Tutto ciò significa che per esempio per una facoltà con più iscritti come quella di medicina che si prevedono che saranno all’incirca in novantamila i posti disponibili saranno solo poco più di 7.900 per l’esattezza 7.918.

Ieri è stato il giorno anche della pubblicazione delle date nelle quali si terranno i test che saranno le seguenti: il prossimo 8 aprile sarà il turno degli aspiranti medici, il 9 aprile toccherà a Veterinaria, il 10 aprile ad Architettura, il 29 aprile a medicina in lingua inglese mentre slittano al 3 settembre le prove per professioni sanitarie.

Le domande dei test in totale saranno 60 e dovranno essere consegnati entro cento minuti dall’inizio della prova.

L’iscrizione per i test di ammissione potrà avvenire dal 12 febbraio alle ore 15,00 fino all’11 marzo 2014 e potrà essere effettuata solo online inserendo la propria richiesta di partecipazione al sito www.universitaly.it.

Il tanto contestato bonus maturità introdotto nei test tenutesi nel 2013 e poi abolito non sarà reintrodotto per i nuovi test.

Le graduatorie nazionali per gli ammessi alla facoltà di medicina sarà pubblicata sul sito Miur il 12 maggio 2014.

Mentre i risultati definiti delle prove potranno essere visionati sempre sul sito www.istruzione.it nelle seguenti date: per gli studenti di medicina il 22 aprile, per gli studenti di veterinaria il 23 aprile, per gli aspiranti architetti il 24 aprile 2014.

L’immatricolazione alla facoltà scelta per chi avrà superato le prove dovrà avvenire entro il 6 ottobre 2014.