Terremoti in tempo reale oggi ultime notizie sciame sismico alle Isole Eolie

Terremoti-in-tempo-reale-oggi-ultime-notizie-sciame-sismico-alle-Isole-Eolie

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato nella giornata di oggi, 1 marzo, nove scosse, di magnitudo superiore a 2.0, alle Isole Eolie in provincia di Messina.

La più forte scossa, di magnitudo 3.2, è stata registrate dall’INGV alle ore 17,47 di oggi pomeriggio ed è avvenuta ad una profondità di soli 8 chilometri dal livello del mare. L’ultimo evento tellurico, di magnitudo 2.1, è avvenuto alle ore 19,56.

Le continue scosse hanno allarmato la popolazione dell’arcipelago delle Eolie e la protezione civile siciliana, in caso di emergenza, è pronta ad intervenire.

I primi rilievi per l’accertamento di eventuali danni sono stati svolti dai tecnici dei piccoli comuni delle isole Eolie.

I ricercatori dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ritengono che anche nelle prossime ore possono essere registrate nuove scosse anche di magnitudo superiore a quelle fino ad ora avvenute.

 Le Isole Eolie sono una delle zone a più alto rischio sismico di tutta Italia e sono frequentissime le scosse di terremoto.