Test d’ammissione 2014 iscrizioni: news taglio posti, date prove e pubblicazione risultati

Test-d-ammissione-2014-iscrizioni-news-taglio-posti-date-prove-e-pubblicazione-risultati

Per gli studenti che vorranno cimentarsi nei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso con la pubblicazione del bando da parte del Ministero della Pubblica Istruzione è arrivata una vera e propria doccia fredda.

Il decreto reso noto due giorni fa prevede che i posti a numero chiuso per gli studenti ammessi debbano essere diminuiti rispetto all’anno precedente del 25%.

Tutto questo significa che per una facoltà come medicina, dove si conta che si iscriveranno più di novantamila aspiranti medici, i posti disponibili non saranno più quasi diecimila come nel 2013 ma bensì solo  7.918.

Questo “taglio” dei posti disponibili riguarderà anche le facoltà di Architettura, Veterinaria e Professioni Sanitarie.

Il bando, inoltre, ha anche ufficializzato le date di svolgimento dei test che saranno le seguenti: per gli studenti di medicina le prove si terranno l’8 aprile prossimo, per gli aspiranti veterinari il 9 aprile, mentre il 10 aprile toccherà a chi vuole cimentarsi con architettura, il 29 aprile per gli studenti iscritti a test di medicina in lingua inglese mentre per professioni sanitarie i test slittano a settembre e precisamente il giorno 3.

Il Ministero ha anche chiarito che il bonus di maturità per i test delle facoltà a numero chiuso è stato definitivamente abrogato.

Il test sarà composto da 60 domande ed il candidato avrà 100 minuti per rispondere correttamente alle domande.

Sarà proibito l’utilizzo di tutti i dispositivi mobili quali smartphone, tablet e pc portatili pena l’esclusione dalle prove.

Le iscrizioni alle facoltà a numero chiuso potranno avvenire dal 12 febbraio alle ore 15,00 fino all’11 marzo 2014 presentando la domanda solo esclusivamente online collegandosi al sito www.universitaly.it.

Le tanto attese date per la pubblicazioni dei risultati definitivi avverranno presumibilmente il 22 aprile per gli studenti di medicina, il 23 aprile per veterinaria, il 24 aprile per architettura.

Tutti i risultati saranno pubblicati sul sito ufficiale del Miur www.istruzione.it..

Le graduatorie nazionali di medicina saranno rese note sempre dal Miur il 12 maggio prossimo ed il termine ultimo per le iscrizioni delle facoltà a numero chiuso sarà il 6 ottobre 2014.