Intel core i7 5960X prima CPU Desktop a 10 core

Intel core i7 5960X prima CPU Desktop a 10 core

Intel ha presentato la nuova gamma di processori per le schede madri con chipset X-99, portando qualche innovazione nel comparto tecnico di queste CPU. In particolare il modello di punta i7 5960X il quale è stato dotato di 10 core diventando la più potente CPU Desktop sul mercato.

Ma quali sono le sue funzionalità? E a chi è destinata questa CPU? Con i suoi 10 core a 3.00 GHz  (3.50GHz in Turbo Boost) permette di giocare a qualsiasi titolo in 4K e allo stesso tempo fare video di gameplay o lo streaming in FullHD. L’elaborazione di contenuti  tridimensionali e il rendering sarà fino al 35% migliore rispetto alla generazione precedente. Quindi buone notizie per chi fa video editing o per i video giocatori più accaniti.

Dotato anche di  40 linee PCIe collegate direttamente alla CPU, l’i7 5960X porterà nuovi livelli di prestazioni infatti si potrà espandere il vostro sistema con ulteriori prestanti SSD, 4 schede GFX discrete e tecnologia Thunderbolt 3.0.

Ma non è finita qui, l’enorme quantità di cache, ben 25MB di Smart Cache, e le memorie a quattro canali, miglioreranno non solo i tempi di avvio ma l’esecuzione di applicazioni anche in background. Insomma un mostro di potenza nient’altro da dire, ma il prezzo ? Come abbiamo scritto nella news precedente i prezzi di listino sono davvero alti si parla infatti di più di 1700$ per questa CPU prezzo decisamente elevato ma forse del tutto quasi ragionevole, contando che è la prima CPU Desktop a montare 10 core.