Blocco auto Roma 16 marzo 2014: ultime novità orari di stop e motivi anticipo

Blocco-auto-Roma-16-marzo-2014-ultime-novità-orari-divieti-e-motivi-anticipo

Il blocco del traffico a Roma previsto per il giorno 23 marzo è stato anticipato alla prossima domenica e cioè al 16 marzo 2014 .

I motivi dello spostamento della data da parte della giunta comunale Marino sono che il 23 marzo è prevista la maratona di Roma, che è un evento internazionale, che vedrà la partecipazione di oltre trentamila podisti  molti in arrivo da tutta Italia ed anche da paesi esteri.

L’esigenza di fermare il traffico nella città eterna è data dal livello molto elevato di polveri sottili presenti nell’aria molto al di sopra  di quelli imposti dalla comunità europea.

L’alta concentrazione di polveri sottili presenti nell’aria provocano soprattutto ai bambini e alle persone più anziane problemi respiratori che possono diventare anche cronici.

Le cosiddette “domeniche ecologiche” inoltre consentono ai cittadini di riappropriarsi della città e di visitare monumenti o musei e di dedicarsi alle compere nei negozi aperti del centro.

Gli orari di stop nella fascia verde  per la prossima domenica sono dalle ore 7,30 alle ore 12,30  e dalle ore 16,30  alle 20,30.

Per domenica non ci saranno problemi con le gare di calcio visto che la Lazio sarà impegnata in Sardegna contro il Cagliari e la Roma giocherà fra le mura amiche nel posticipo di lunedì alle ore 20,45 contro l’Udinese.

Chi in barba all’ordinanza di fermo circolerà con il proprio mezzo sarà suscettibile di una sanzione di un importo pari ad euro 150,00.

Potranno circolare nell’area verde le auto di ultima generazione come quelle classe euro 5 o con alimentazione elettrica o carburante gpl o metano.