Blocco auto 16 Marzo: orari fermo traffico a Roma e Ostia

Blocco-auto-16-Marzo-orari-fermo-traffico-a-Roma-e-Ostia

Domenica a Roma la circolazione dei mezzi privati si fermerà nuovamente, già per la terza volta in quest’anno, per il blocco del traffico istituito dal Comune di Roma in seguito alla alta concentrazione di poveri sottili presenti nell’aria cella capitale.

Giornata dedicata al viver sano quindi domenica a Roma niente stress da traffico e libertà di poter circolare nella città eterna rispolverando la bici dalla cantina o utilizzando per una volta in più i mezzi pubblici che per l’occasione saranno potenziate molte linee dall’Atac in accordo con il Comune.

Il blocco del traffico riguarderà la zona verde che è in pratica il centro di Roma dalle ore 7,30  alle 12,30 alle 16,30  alle 20,30.

Il divieto non è esteso a tutte le auto perché potranno circolare a Roma le auto di servizio quali quelle che garantistico il servizio pubblico: carabinieri, polizia comunale e polizia di stato e i mezzi di pronto intervento come vigili del fuoco e ambulanze.

Per i mezzi privati il divieto non riguarderà le auto a categoria euro 5 e con alimentazione elettrica, gpl e metano.

Anche ad Ostia sarà interdetto il traffico sul tratto di lungomare da via Giuliano da Sangallo a piazzale Magellano dalle ore 9,00 alle ore 19,00 per consentire lo svolgimento della manifestazione “Ostia mon amour”.

Il presidente del X Municipio, Andrea Tissone ha così commentato la decisione della chiusura del lungomare ad Ostia “La volontà dell’Amministrazione è quella di ridare alla cittadinanza la possibilità di riappropriarsi dello spazio del lungomare, con l’obiettivo di vivere la città in maniera più sostenibile”.

Sulla linea Roma – Lido sarà possibile trasportare la bicicletta anche domenica giorno della manifestazione sia per l’andata che per il ritorno.