Blocco auto Roma domani 16 marzo 2014: tutte le informazioni utili

Domani per i romani sarà un’altra domenica, la terza dall’inizi del nuovo anno, senza auto e senza moto in seguito all’ordinanza del comune di vietare il transito nella zona verde della città.

Approfittando del bel tempo che si prevede per domenica i romani potranno godersi una giornata senza lo stress del parcheggio, la paura di multe e il patema della ricerca dei grattini.

Le linee dei mezzi di trasporto urbano, come garantito dall’Atac, saranno potenziati ed inoltre per i più sportivi sarà la giornata ideale per indossare tuta e scarpetta da ginnastica e farsi una bella corsetta per le vie del centro di Roma quasi deserte.

Gli orari di fermo saranno dalle ore 7,30 alle ore 14,30 di domani  e per il pomeriggio dalle 16,30  alle 20,30.

Per chi in barba all’ordinanza circolerà con il proprio mezzo sono previste sanzioni salatissime fino a 150,00 euro.

La circolazione nella area verde di Roma domani sarà consentita ai mezzi di pubblica utilità come quelli dei pompieri e l’ambulanze e di ordine pubblico, polizia di stato, polizia municipale, carabinieri e finanza.

Sarà consentita la circolazione anche alle auto con immissione zero di polveri sottili come quelle immatricolate con categoria euro 5 o con alimentazione ibrida, elettrica, gpl o a gas.

Il fermo di domani si è reso necessario per l’alta concentrazione di polveri sottili presente nell’aria del comune d Roma.

Le polveri sottili sono molto dannose per l’uomo ed in particolare per i bambini e per le persone anziane alle quali possono causare delle malattie polmonari difficilmente curabili.

Domani aderirà al fermo del traffico anche il municipio di Ostia con il blocco del traffico sul lungomare dalle ore 9,00 alle 19,00 per consentire lo svolgimento della manifestazione “Ostia mon amour”.