Sciopero oggi mezzi pubblici Bari, Milano, Roma, Napoli 19 marzo 2014: orari di fermo bus, metro e treni

Sciopero-oggi-mezzi-pubblici-Bari-Milano-Roma-Napoli-19-marzo-2014-orari-di-fermo-bus-metro-e-treni

Oggi sarà una giornata piena di disagi ed inconvenienti per chi utilizza solitamente i mezzi pubblici per spostarsi nella propria città per lavoro o per accompagnare i figli alle scuole.

Le maggiori sigle sindacali del settore Filt, Fit, Ultratrasporti, Ugl, Fna, Faisa-Sisal hanno indetto per tutta la giornata di oggi uno sciopero dei dipendenti delle aziende dei trasporti pubblici contro l’immobilismo del governo sul rinnovo del contratto di categoria e sulla volontà più volta espressa da vari giunte locali di dismettere le aziende di trasporto cedendole a privati.

Gli orari di fermo saranno diversi da città a città.

A Roma dopo il fermo ecologico dei veicoli privati di domenica scorsa toccherà oggi ai mezzi pubblici bloccarsi dalle ore 8,30 alle 17,30 e dalle 20,00 fino alle 24,00.

L’Atac ha reso noto che oltre a metro e bus anche i treni delle linee Roma – Lido, Termini – Giardinetti e Castellana – Viterbo potrebbero subire ritardi e rallentamenti.

Per essere informati su cancellazioni di linee e ritardi si potrà contattare il call center dell’Atac al seguente numero verde 06 57003 funzionante dalle ore 8,00 alle 20,00.

Anche a Milano dove la giunta Pisapia, ha indetto per domani un blocco del traffico, che riguarderà alcuni mezzi privati, in seguito ai dati allarmanti dell’Arpa che da dieci giorni segnalano che il limite delle polveri sottili presenti nell’aria è molto al di sopra dei livelli di salvaguardia indicati dalla comunità europea, oggi i mezzi pubblici si fermeranno.

Lo stop dei dipendenti del capoluogo dell’azienda Atm, che cura il trasporto pubblico, avverrà dalle ore 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 fino a fine orario.

Si potrà circolare a Milano anche nell’area C senza limiti di orario e senza il pagamento di nessun ticket.

Anche i dipendenti della Trenord aderiranno allo sciopero dalle ore 9,00 alle 18,00 e dalle 21,00 a fine servizio.

Le linee interessate da possibili disagi  saranno i collegamenti con Milano Malpensa e tratte che collegano il capoluogo lombardo con l’hinterland e con altre città della regione come Varese, Como, Brescia e Saronno.

A Napoli lo stop dei mezzi pubblici metro, bus e circumvesuviana avverrà dalle ore 8,30 alle 17,00 e dalle 20,00 a fine servizio.

Anche Bari sarà interessata dal fermo dei mezzi pubblici con linee dei bus gestite dall’Amtab che potrebbero creare disagi dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 24,00.

Per avere maggiori informazioni si potrà contattare il seguente numero verde dell’Amtab 800.450.444.