Concorso Scuola 2014: ultime notizie e novità reclutamento docenti e personale ATA

Concorso-Scuola-2014-ultime-notizie-e-novità-reclutamento-docenti-e-personale-ATA

Rivoluzione nel mondo scolastico con le assunzioni rese ufficiali dal Miur di 82.055 persone così distribuite 64.338 docenti di cui 22.237 a sostegno e 17.717 nuovo personale amministrativo o con varie mansioni nel comparto scuola.

L’ingresso del nuovo personale nel comparto scuola si renderà necessario per il massiccio esodo soprattutto di docenti si calcola che nel prossimo triennio saranno più 41.000  lavoratori che andranno finalmente in pensione.

I nuovi docenti e il personale Ata sarà reclutato per il 50% dalle graduatorie esistenti e per il restante 50% da concorsi pubblici.

Per quanto riguarda il personale da assumere tramite concorso si terrà prima conto di tutti colori che hanno superato il maxi concorso indetto dall’ex Ministro Profumo nel 2012 e per i restanti posti disponibili per i docenti sarà indetto un nuovo concorso che dovrebbe essere pubblicato dal Miur a fine 2014 per essere espletato per gli inizi del 2015.

Per il personale Ata i bandi per la partecipazione dei concorsi sono stati pubblicati in diverse regioni italiane.

Al sud di Italia le regioni dove il bando per nuovo personale Ata nelle scuole è stato pubblicato in Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna al centro d’Italia in Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Umbria al nord Lombardia, Piemonte e Liguria.

Si potrà partecipare al bando inviando la propria richiesta di partecipazione al concorso alle sedi degli uffici provinciali scolatici.