Terremoti in tempo reale: oggi fortissima scossa a Crotone avvertita in tutto il Sud

Terremoti-in-tempo-reale-oggi-fortissima-scossa-a-Crotone-avvertita-nel-Sud-Italia

Oggi, 5 aprile, 2014 dopo la forte scossa in Grecia avvertita ieri sera in tutto il sud Italia in particolare in Puglia nel Salento e a Bari oggi una nuova forte scossa è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a Crotone in Calabria.

Il violento evento sismico di magnitudo 5.1, è stato avvertito alle ore 12,24 ed è stato registrato nel mar Ionio vicino alla città di Crotone ad una profondità di chilometri 65,70.


I comuni vicini all’epicentro dell’evento sono stati: Crotone, Ciro Marina, l’Isola di Capo Rizzuto.

L’evento tellurico è stato avvertito anche a Catanzaro , a Napoli città ed in tutta la Campania e sulle coste ioniche della Basilicata e della Puglia.

Nella zona colpita dal sisma la gente subito dopo il terremoto si è riversata per strada e numerosissime sono state le chiamate a vigili del fuoco per alcuni cornicioni pericolanti e per delle crepe in appartamenti civili.

La macchia della protezione civile si è messa subito all’opera ed in questo momento sono in corso meticolosi sopralluoghi nei luoghi vicini all’epicentro della scossa a Crotone città e nella provincia.

Al momento non vi sono notizie né di danni a persone né a cose.

L’evento sismico molto elevato è avvenuto in una zona considerata ad alto rischio sismico in Italia.

Possibile che durante la giornata di oggi e nei prossimi giorni visto l’entità dell’evento ci siano repliche anche di elevata entità.