Ultimi sondaggi politici elettorali Elezioni Europee 2014: Renzi vola, Grillo sale, Berlusconi crisi

Ultimi-sondaggi-politici-elettorali-Elezioni-Europee-2014-Renzi-vola-Grillo-sale-Berlusconi-crisi

Si riscaldano i motori in vista delle amministrative e soprattutto delle elezioni europee previste per il 25 maggio prossimo.

Renzi, anche se ha espressamente dichiarato che se alle prossime elezioni ci sarà una debacle del Pd non ha nessuna intenzione di dimettersi, ci tiene molto che il suo partito riesca a fare bella figura ed anzi a confermarsi primo in Italia con un’alta percentuale di voto.


L’ex sindaco di Firenze non ha voluto che nel simbolo del Pd presentato per le europee ci fosse il suo nome ha detto che per le politiche si vedrà.

L’azione riformatrice per il momento a parole di Matteo Renzi sta in Italia raccogliendo forte consensi tanto che il Partito Democratico secondo le ultime rilevazioni di voti è balzato al 33,6% delle intenzioni di voto un numero che se confermato dopo lo spoglio delle europee significherebbe una grandissima vittoria del primo partito di sinistra italiano.

Chi sicuramente in questo periodo sta peggio è Forza Italia che il nome del suo leader nel simbolo lo ha messo ma non sa se Silvio Berlusconi da grande macchina elettorale qual è potrà scendere in campo facendo comizi e partecipando a dibattiti.

Dipenderà tutto su cosa decideranno domani i giudici del tribunale di sorveglianza sulla pena alternativa che il cavaliere dovrà scontare per la condanna definitiva per  frode fiscale inflittagli dalla Corte di Cassazione.

Intanto Forza Italia perde consensi ed in una sola settimana è calata dell’!% delle intenzioni di voto attestandosi al 20,4%.

Chi invece sembra destinato a contrastare l’ascesa di Matteo Renzi e Beppe Grillo che con il Movimento Cinque Stelle dopo un lungo periodo di crisi di popolarità sta recuperando consensi su consensi tanto da superare Forza Italia ed attualmente attestarsi al 21,9% delle intenzioni di voto conquistando la seconda posizione in graduatoria dietro per il momento inarrivabile Pd.

Anche il Nuovo centrodestra che sta rosicchiando voti da Forza Italia sta salendo nelle intenzioni di voto attestandosi al 5,7%, come del resto anche la Lega Nord riesce a superare lo sbarramento del 4% attestandosi con la sua politica anti europea al 5,1% dei consensi.