Terremoti in tempo reale: oggi news nuova forte scossa Gubbio (Umbria)

Terremoti-in-tempo-reale-oggi-news-nuova-forte-scossa-Gubbio-(Umbria)

Oggi, 19 Aprile 2014, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato una nuova forte scossa nel distretto del bacino di Gubbio in Umbria.

Il movimento tellurico, di magnitudo 3.7, è avvenuto alle ore 23,27 ad una profondità dalla crosta terrestre di chilometri 8,4.

I comuni vicini all’epicentro della scossa sono stati i seguenti: Gubbio, Cantiano, Costacciaro, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo e Valfabbrica in provincia di Perugia in Umbria.

La scossa è stata avvertita anche a Perugia ed a Terni e in alcune zone delle Marche.

Al momento della scossa molte persone erano rientrate nelle proprie abitazioni ma subito dopo l’evento, per paura, si sono riversate per strada.

Alcuni abitanti della zona colpita dalla scossa hanno deciso di non rientrare nelle proprie abitazioni e di passare la notte nelle proprie auto o hanno chiesto ospitalità a parenti o amici che abitano in una area distante dal luogo del sisma.

Nella zona del bacino di Gubbio erano presenti anche parecchi turisti per passare le festività pasquali ed alcuni di essi hanno deciso di abbandonare l’area colpita dal terremoto per paura che si verifichi nuovamente un altro evento tellurico ancora più potente di quello registrato nella tarda notte di  oggi.

Molte sono state le chiamate ai vigili del fuoco alcune per richiedere l’intervento per dei calcinacci pericolanti altre per sapere più notizie sull’accaduto.

La protezione civile locale è stata subito allertata e dopo le verifiche di rito ha constatato che il sisma non ha provocato danni alle strutture pubbliche.