Festa della liberazione 25 Aprile a Roma: programma eventi e info viabilità

Festa-della-liberazione-25-Aprile-a-Roma-programma-eventi-e-info-viabilità

Domani, 25 aprile 2014, sarà un giorno importante per tutti gli italiani perché ricadrà il sessantanovesimo anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione della Germania nazista.

In tutta la penisola ci saranno eventi per celebrare uno dei giorni più importanti della storia italiana.

La città dove l’anniversario della liberazione è più sentito è nella capitale.

A Roma, infatti, si svolgerà dalle ore 9,30 alle 14,00 un evento storico come  il corteo dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) che partirà dal Colosseo e dopo aver percorso alcune vie del centro storico della capitale, arriverà a Piazza di Porta San Paolo dove sono presenti le lapidi commemorative di alcuni partigiani caduti per la resistenza.

Un altro corteo che attraverserà domani le vie di Roma, però circoscritto ai Municipi VI e VII, è quello organizzato da un gruppo di studenti che, in ricordo dei partigiani morti per la liberazione,  sfileranno dalle ore 10,00 alle ore 18,00  partendo da Piazza delle Camelie ed in seguito attraversando le vie principali dei due Municipi.

Sempre nei Municipi VI e VII sono in programma concerti, un torneo di calcetto e un mercato contadino denominato “Terra Terra”.

Domani altro importante appuntamento sarà la gara ciclistica che vedrà la partecipazione di 200 atleti che si svolgerà in un circuito appositamente allestito sul Viale delle Terme di Caracalla.

L’evento avrà inizio alle ore 7,00 e terminerà alle re 13,30.

Per tutta la giornata del 25 aprile si consiglia ai romani di non utilizzare per gli spostamenti le auto private perché le strade dove si svolgeranno le manifestazioni saranno interdette al traffico per tutto l’orario di svolgimento dell’evento.