Vilanova morto: ultime notizie successi Barcellona, litigio Mourinho e amicizia Guardiola

Tito-Vilanova-morto-ultime-notizie-successi-litigio-Mourinho-e-amicizia-Guardiola

Quanto un uomo muore il dolore è sempre tanto ma diventa immane quando a morire è una persona ancora giovane che ha lottato con grande coraggio contro un male che però alla fine si è dimostrato  più forte.

Addio Tito Vilanova.

Oggi il grande Barca piange la tua scomparsa come del resto tutto il mondo del calcio.

Sul sito del Barcellona subito dopo le 18,00, orario della  dipartita dell’ex blugrana, è apparsa questa frase molto eloquente sullo stato d’animo della più forte squadra del mondo: “Tito per sempre eterno”.

Vilanova ha scoperto di essere malato di cancro alla ghiandola parotide a novembre 2011 quando era il vice  di Pepe Guardiola al Barcellona.

Subito dopo la scoperta della grave malattia, Tito Vilanova, nato in Spagna il 17 settembre 1968, fu operato d’urgenza.

Il 27 aprile 2012 la svolta della sua carriera, il presidente del Barcellona di allora, Sandro Rosell, decise che il successore di Pepe Guardiola sulla panchina del Barca dovesse essere proprio Tito Vilanova.

In seguito della recidiva del cancro alla ghiandola parotide  riscontrata dai medici, Tito Vilanova decise a dicembre 2012 di abbandonare la panchina del Barcellona per operarsi nuovamente questa volta a New York.

Da allora Tito è ritornato sulla panchina del Barca per poi abbandonarla definitivamente alla fine della scorsa stagione.

Il 17 aprile scorso Tito Vilanova, per l’aggravarsi dei suo stato di salute, è stato nuovamente ricoverato all’ospedale  Quiron di Barcellona.

Stamane per un ulteriore peggioramento delle condizioni,  l’ex tecnico del blugrana,  è stato operato e alle 18,00 sul famoso giornale sportivo spagnolo “El Mundo Deportivo” è  stata pubblicata la notizia della morte di Tito Vilanova.

In carriera Tito Vilanova ha vinto come allenatore una liga spagnola e ha contribuito a costruire il grande Barca con Pepe Guardiola che ha vinto tutto ciò che c’era da vincere.

Famosa resterà la sua lite con il tecnico Mourinho, allora alla guida del Real Madrid , nella finale di Supercoppa spagnola quando l’ex tecnico dell’Inter durante un accesso dibattito con tutta la panchina del Barca infilò un dito in un occhio di Tito Vilanova.

Con Guardiola vi era un’amicizia fraterna incrinata solo lo scorso anno, ma subito dopo ripianata quando il 21 ottobre del 2013 i due si incontrarono e si chiarirono.