Terremoti in tempo reale: oggi, 26 aprile, due nuove scosse a Gubbio

Terremoti-in-tempo-reale-oggi-26-aprile-due-nuove-scosse-a-Gubbio

Oggi, 26 aprile 2014, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, ha registrato due nuove scosse in provincia i Perugia in Umbria.

Gli eventi sismici sono avvenuti rispettivamente la prima alle ore 6,13 di magnitudo 3.0 e la seconda alle ore 6,27 di magnitudo 2.4.

Il primo evento sismico di maggiore intensità è stato registrato ad una profondità 8,5 chilometri dalla crosta terrestre.

I comuni che hanno avvertito gli eventi sismici sono stati i seguenti: Gubbio, Cantiano e Valfabbrica in provincia di Perugia in Umbria.

La protezione civile umbra subito ha iniziato i sopralluoghi di routine ed al momento ha reso noto che non vi sono stati danni né a cose né a persone.

Da mesi le regione del centro Italia è sottoposta ad un incensante sciame sismico che in particolare sta avvenendo nel distretto sismico di Gubbio.

Gli studiosi dell’Ingv stanno concentrando, dagli inizi dell’anno, i propri studi e le attrezzature più sofisticate in Umbria per studiare un fenomeno tellurico differente da molti altri.

Di solito avviene che in una determinata zona vi è una scossa di una elevata intensità e poi ne susseguono altre repliche di magnitudo minore le cosiddette scosse di assestamento per poi pian piano scemare gli eventi sismici.

In Umbria tutto questo al momento non avvenuto essendoci state anche delle forti scosse ma gli eventi sismici continuano a verificarsi in modo incensante da più di un anno.