Concorso Scuola 2014-2015: ultime notizie Giannini nuove assunzioni, date bando e prove

Concorso-Scuola-2014-2015-ultime-notizie-Giannini-nuove-assunzioni-date-bando-e-prove

Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, dopo l’annuncio tanto atteso del probabilissimo  annullamento dei test di ammissione alla facoltà di medicina avvenuto due giorni fa, oggi ha reso noto un’altra importantissima novità  durante un intervista trasmessa su rai 2 dalla trasmissione “Un giorno da pecora”.

La titolare del dicastero dell’Istruzione ha annunciato che per la prossima primavera del 2015 vi sarà un nuovo concorso scuola che prevederà l’assunzione di diciassettemila nuovi docenti che dovranno essere immessi a ruolo per l’anno scolastico 2016-2017.

Il Ministro ha specificato che il concorso è l’unico metodo per permettere a chi è stato abilitato di poter accedere per ciò che hanno studiato e cioè insegnare ai studenti.

La Giannini inoltre ha dichiarato che il metodo che sarà utilizzato per l’immissione a ruolo dei nuovi docenti sarà il seguente: il 50%  dei nuovi insegnanti sarà attinto dalle graduatorie dei concorsi e il restante 50% dalle graduatorie esistenti fino all’esaurimento delle stesse.


Rientreranno nelle graduatorie dei 50% dell’immessi a ruolo i settemila docenti vincitori del concorso del 2012 ma non ancora in servizio.

Il Ministro della Pubblica Istruzione, ha inoltre annunciato, che entro il prossimo luglio per i docenti ci saranno altre importantissime novità.

Stefania Giannini ha anche asserito che intende potenziare nelle scuole lo studio della lingua straniera in particolar modo dell’inglese e della storia dell’arte.