Terremoti in tempo reale: oggi nuova scossa sul Pollino

Terremoti-in-tempo-reale-oggi-nuova-scossa-sul-Pollino

Oggi, 3 maggio 2014, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato una nuova scossa di media intensità nel distretto sismico del Pollino.

L’evento sismico, di magnitudo 2.9, è avvenuto alle ore 22,04 di stasera ad una profondità di chilometri 9 dalla crosta terrestre.

I comuni vicini all’epicentro dell’evento e che hanno sentito la scossa sono stati i seguenti: Rotonda, Viggianello in provincia di Potenza e Morano Calabro, Laino Borgo, Laino Castello, Lungro e Mormanno in provincia di Cosenza.


Molti abitanti  dell’area colpita dal sisma  subito dopo l’evento per paura si sono riversati per strada.

Il Pollino è un distretto sismico che a lungo stato oggetto di intensi studi da parte degli studiosi dell’Ingv in seguito alle frequentissime scosse che per un lungo periodo hanno tormentato gli abitanti della zona.

Lo sciame sismico  che ha colpito il Pollino ebbe inizio nel 2010 per terminare con la forte scossa, di magnitudo 5.0,  del 26 ottobre 2012 che non per fortuna non provocò danni alle persone però determinò danni ad alcuni edifici privati e al duomo di Mormanno .

L ‘evento sismico avvenuto stasera ha allertato la protezione civile locale che ha svolto i sopralluoghi di rito senza riscontrare lesioni importanti alle strutture pubbliche.