Terremoto Roma oggi: aggiornamento in tempo reale scossa delle 13,00

Terremoto-Roma-oggi-aggiornamento-in-tempo-reale-scossa-delle-13,00

Oggi, 5 maggio 2014, alle ore 13,09, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato un evento sismico al distretto sismico dei Colli Albani.

Il movimento tellurico, di magnitudo 2.1, è avvenuto alle ore 13,09 ad una profondità di circa 10 chilometri dalla crosta terrestre.

L’evento sismico di lieve entità è stato però avvertito anche a Roma città oltre ai comuni limitrofi di Castel Gandolfo, Ciampino, Albano Laziale, Ariccia, Frascati e Pomezia tutti in provincia di Roma.


A Roma soprattutto nel quartiere dell’Eur ed nei piani alti di parecchi edifici nella periferia della città l’evento è stato avvertito.

Parecchie sono state le chiamate ai vigili del fuoco per avere maggiori informazioni sull’accaduto.

La protezine civile allertata dall’evento tellurico ha effettuato tutte le verifiche del caso che hanno evidenziato che non vi è stato nessun danno a persone e a cose.

Non è la prima volta che a Roma si registra un evento tellurico anche se tutto il territorio della città è un area di  modesta sismicità.

Nella capitale sono però particolarmente avvertiti gli eventi simici che avvengono nella zona dei castelli romani che sono molto frequenti e soprattutto gli eventi simici che hanno anche una notevole intensità che avvengono nel vicino Abruzzo.