Graduatoria nazionale medicina 2014: ultime novità pubblicazione sedi Bari, Roma, Napoli, Bologna e Milano

Graduatoria-nazionale-medicina-2014-ultime-novità-pubblicazione-sedi-Bari-Roma-Napoli-e-Milano

Oggi stanno per essere pubblicate le graduatorie nazionali dei test che si sono svolti per quanto riguarda medicina lo scorso 8 aprile.

Stamane sessantaquattromila studenti sapranno se sono riusciti ad essere ammessi e rientrare, come da bando del Ministero della Pubblica Istruzione, nel gruppo ristretto dei circa diecimila posti disponibili.

La pubblicazione, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, dovrebbe avvenire intorno alle ore 11,00 di oggi, 12 maggio 2014.


Per visualizzare la graduatoria bisognerà prima registrarsi al sito ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione www.accessoprogrammato.it  tramite username e password ricevuti il giorno del test con nella stessa busta sigillata contenente le domande.

L’aspirante medico dovrà controllare se sarà assegnato o prenotato per maggiori dettagli sulla differenza si può consultare questo articolo.

Quindi finalmente gli studenti dopo la pubblicazione della graduatoria nazionale potranno pensare ed esclusivamente agli esami di stato oramai prossimi.

Molte polemiche e perplessità ha destato la scelta da parte dell’ex ministro dell’istruzione Carrozza di anticipare i test ad aprile invece come normalmente avvenuto negli scorsi anni a settembre.

Molti studenti hanno lamentato l’enorme difficoltà a prepararsi, dovendo contemporaneamente seguire l’ultimo anno della scuola superiore e nello stesso tempo studiare le varie materie come chimica e biologica per poter rispondere al meglio ai test di medicina.

Il nuovo Ministro Stefania Giannini ha dichiarato che se dovessero tenersi ancora i test di ammissione per l’anno accademico 2015-2016 ritorneranno ad essere svolti a settembre.

Il condizionale è d’obbligo sullo svolgimento o meno delle prove di ammissione a medicina perché la titolare del dicastero della pubblica Istruzione ha balenato l’ipotesi di abolire i test e di permettere a tutti l’iscrizione alla facoltà medicina,  effettuando  le selezioni in due tranche: dopo sei mesi di frequentazione di università e alla fine del primo anno di studi.