Servizio Civile ultime notizie: proposta Renzi riforma terzo settore

Servizio-Civile-ultime-notizie-proposta-Renzi-riforma-terzo-settore-durata-posti-disponibili

Oggi Matteo Renzi ha lanciato  a sorpresa una nuova proposta quella di istituire il “Sevizio civile nazionale universale” rivolta a centomila giovani tra i 18 e 29 anni di età che potranno richiedere di svolgere il servizio di leva simile a quello militare “per la difesa della patria”.

La durata del servizio dovrebbe essere otto mesi e prorogabile di massimo altri quattro ed è aperto anche ai cittadini stranieri.


L’istruzione del Servizio civile nazionale universale farà parte della riforma più ampia del terzo settore e consentirà a chi parteciperà di ricevere dei crediti formativi e tirocini che avranno valenza in tutta i paesi della comunità europea.

L’idea di riformare il servizio di leva è stata twittata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi stamane.

Il Premier ritiene prioritario per il paese rafforzare il terzo settore con il servizio civile nazionale universale per  “dare stabilità e ampliare le forme di sostegno economico, pubblico e privato, degli enti”.

Lo staff dell’ex sindaco di Firenze ha anche reso noto che esiste un indirizzo e-mail creato oggi,terzosettorelavoltabuona@lavoro.gov.it,  dove tutti i cittadini possono inviare le proprie osservazioni e consigli prima del 27 giugno giorno in cui sarà convocato il Consiglio dei Ministri per approvare il disegno di legge sulla riforma del terzo settore.