Elezioni Regionali Abruzzo 2014 risultati definitivi: ultimi aggiornamenti in tempo reale dati finali

Elezioni-Regionali-Abruzzo-2014-risultati-definitivi-ultimi-aggiornamenti-in-tempo-reale-dati-finali

Oggi dalle 14,00 in poi inizierà in Abruzzo lo spoglio per le elezioni regionali che si sono svolte in contemporanea con le europee ieri 25 maggio 2014.

Hanno votato il 61,57% degli aventi diritto al voto in Abruzzo una affluenza superiore al dato nazionale delle europee.

Presidente uscente della Regione Abruzzo è Giovanni Chiodi che si è ricandidato in queste elezioni con l’appoggio dell’intera coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Nuovo Centrodestra, Fratelli d’Italia e la lista civica Abruzzo per il futuro.


Per il centrosinistra il candidato alla Presidenza della Regione è Luciano D’Alfonso sostenuto dal Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Abruzzo Civico, Italia dei Valori, Partito Socialista, Centro Democratico, Valore Abruzzo e Regione Facile.

Il Movimento Cinque Stelle ha candidato l’unica donna in competizione per la carica di Presidente Sara Marcozzi.

Maurizio Acerbo è il quarto ed ultimo candidato di questa tornata elettorale appoggiato dalla lista civica Un’Altra Regione con Acerbo.

Si è votato nell’unica giornata di ieri dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Si prevede una battaglia all’ultimo voto tra il candidato del centrodestra Giovanni Chiodi presidente uscente della regione Abruzzo e Luciano D’Alfonso  sostenuto dal centrosinistra  quest’ultimo sostenuto dal Pd che ha avuto alle elezioni europee un exploit storico superando a livello nazionale la soglia del 40% dei voti.

Non è previsto il ballottaggio quindi chi riceverà più voti sarà nominato nuovo Presidente della Regione Abruzzo.