Solar Impulse-2: aereo ad energia solare nella primavera 2015 girerà il mondo

Solar-Impulse-2-aereo-ad-energia-solare-nella-primavera-2015-girerà-il-mondo

Il due giugno può diventare una data storica per l’aviazione il primo aereo che si alimenta ad energia solare ha spiccato il suo volo.

E’ accaduto in Svizzera dall’aeroporto di Payerne quando il piccolo aeroplano è decollato ed ha spiccato il volo il suo viaggio è durato la bellezza di due ore e 17 minuti per poi ritornare alla base.

L’inventore dell’ aereo alimentato ad energia solare è  Bertrand Piccard non nuovo a simili iniziative basti pensare che nel 1999 si girò il mondo con una mongolfiera e da allora aveva in mente di costruire un aeroplano ad energia solare che gli permettesse di compiere la stessa impresa.


Il piccolo velivolo ad energia elettrica è stato concepito è studiato proprio nell’hangar dell’aeroporto di Payerne.

Il Solar Impulse-2  questo è il nome dato da Piccard alla sua invenzione pesa solo  all’incirca 2.300 chili ed è stato costruito con fibra di carbonio e per alimentare i quattro motori utilizza più di 17.000 panellini solari distribuiti sulle ali del velivolo che sono lunghissime proprio per mettere l’installazione delle tantissime celle che catturano l’energia solare.

Il prossimo appuntamento per Solar Impulse-2 è da non perdere Piccard con il suo aereo ad energia solare cercherà di effettuare nella prossima primavera il giro del mondo.