Riforma PA diretta streaming oggi conferenza stampa Renzi: ulitme notizie mobilità e prepensionamento statali

Riforma-PA-diretta-streaming-oggi-conferenza-stampa-Renzi-ulitme-notizie-mobilità-e-prepensionamento-statali

Oggi, 13 giugno 2014,  intorno alle ore 17,00 si riunirà il tanto atteso consiglio dei ministri che esaminerà poi deciderà sulla riforma della pubblica amministrazione elaborata dallo staff del ministro Marianna Madia.

Matteo Renzi torna dopo un lungo viaggio in Asia e si troverà subito a dover affrontare due grossi problemi l’autosospensione di 14 senatori Pd in conseguenza del “caso Mineo” e il consiglio dei ministri che si occuperà della nuova riforma sulla pubblica amministrazione  e dei poteri da conferire al commissario straordinario dell’expo Cantone.

Al centro però del CDM ci sarà senz’altro la tanto attesa riforma della pubblica amministrazione che è attesa da più di un milione di dipendenti.

Le notizie ufficiose parlano di una possibilità mobilità obbligatoria degli statali nel raggio di cento chilometri anche se questa indiscrezione è stata smentita dallo stesso ministro Madia ma sembra che comunque qualcosa di simile sia previsto nella riforma in via di approvazione.

Altro tasto molto sentito dai lavoratori statali è il prepensionamento che dovrebbe essere istituito per tutti i dipendenti ai quali mancano solo diciotto mesi per poter accedere alla pensione e da stime del ministero della P.A. dovrebbero essere 25.000 unità a poterne usufruire.

Sembra del tutto abbandonata l’ipotesi dell’esonero intelligente che prevedeva la possibilità a chi vicino alla pensione di stare a casa ricevendo uno stipendio decurtato dal 30 al 35%.

Subito dopo il consiglio dei ministri ci sarà la consueta conferenza stampa del Presidente del Consiglio Matteo Renzi nella quale presenterà i provvedimenti addottati e soprattutto la riforma della pubblica amministrazione come sarà articolata.

La diretta della conferenza stampa del Premier potrà essere seguita sui maggiori canali di informazione come rai e mediaset e su tg24mediaset  e Skytg24.

In diretta streaming potrà essere visionata la conferenza stampa del Premier sul sito rai www.rai.tv ed anche sul sito della la7 www.la7.it