Ultimi sondaggi politico elettorali, miracolo piazza San Giovanni, la Lega vola, crescono Fratelli d’Italia e Forza Italia, malissimo Pd e M5S, sale anche Renzi

A “Quarta Repubblica” programma condotto da Nicola Porro i tecnici di Tecnè  lo hanno chiamato “miracolo piazza San Giovanni”.

La manifestazione di sabato a Roma ha portato beneficio a tutte le forze del centrodestra. In particolare sta crescendo in maniera esponenziale il gradimento degli italiani su Salvini e sulla Lega .

Il partito del Carroccio, nel giro di una settimana, si attesta , secondo tecnè, al 33% delle intenzioni di voto.

Un risultato eclatante per un partito che al momento in cui Matteo Salvini diventò segretario era al 4%. 

Il giornalista Nicola Porro ha voluto sottolineare, durante la trasmissione come la manifestazione di Piazza San Giovanni a Roma ha avuto un effetto trainante anche per Fratelli d’Italia all’8,2% e Forza Italia, in netta ascesa, all’8%. 

Due dei tre partiti a governo il Pd e il M5S stanno vivendo un momento molto opaco. Il Pd è sceso sotto il 20% attestandosi al 19,4% delle intenzioni di voto.

Malissimo il M5S solo al 18,5% in una settimana ha perso ben 1,3% delle intenzioni di voto. Una fuga degli elettori del M5S verso il centrodestra che il 4 marzo non era minimamente ipotizzabile. 

L’unico partito di governo a salire, grazie anche alla riuscita della Lepolda, è Italia Viva di Matteo Renzi che sale dal 4,3 al 4,8% delle intenzioni di voto.