Ultimi sondaggi politico elettorali, il cdx supera il 50%, sempre più su Lega e Fratelli d’Italia, franano Pd e M5S

Sembra oramai consolidato il quadro politico italiano. La maggioranza degli italiani, secondo i sondaggi, vuole un governo di centrodestra.

Al momento, il centrodestra con alla guida la Lega, supererebbe il 50% dei consensi. Un risultato che permetterebbe a Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini di poter governare tranquillamente e anzi di poter addirittura cambiare la costituzione.

Uno scenario che terrorizza sia il Pd che il Movimento Cinque Stelle che formano l’attuale governo a guida Giuseppe Conte.

Il centrodestra continua a crescere grazie l’ascesa sia della Lega che di Fratelli d’Italia. L’unico partito in frenata del centrodestra è Forza Italia.

La Lega è sempre il primo partito in Italia con il 34,5% delle intenzioni di voto. In una sola settimana Matteo Salvini e il suo partito ha guadagnato ancora uno 0,3%.

Sale anche Fratelli d’Italia con il 9,3% dei consensi. Scende Forza Italia al 6,8% dei consensi.

Sia il Pd che il Movimento 5 Stelle perdono consensi. Il PD è il secondo partito in Italia con il 18,1% dei consensi.

Terzo partito è il Movimento 5 Stelle che in un solo anno e mezzo ha perso la metà dei consensi attestandosi al 15,8% delle intenzioni di voto.

Italia Viva di Matteo Renzi raggiunge il 5,8% dei consensi.  Il centrodestra ha sfondato il muro del 50% raggiungendo la maggioranza assoluta dei voti. Cosa molto rara nel nostro paese che però deve far molto riflettere i partiti ora al governo.