Gianfranco Vissani “io tifo per Salvini, in Italia siamo comandanti male, le sardine…le mangio e sono buonissime”

Gianfranco Vissani chef notissimo , critico gastronomico e personaggio tv è stato ospite del programma I Lunatici su Rai Radio 2.

Lo chef non ha nascosto durante l’intervista la sua simpatia per la Lega e per Matteo Salvini: «Io tifo per Salvini, le sardine le mangio e sono buonissime. In Italia siamo comandati male e siamo dei pecoroni. Ci mettono solo tasse!».

Poi si è difeso dall’accusa di essere un maschilista: «Ma quando mai! Io alle donne non ho mai fatto nulla di male, lavorano più donne da me che in tutti i ristoranti d’Italia e lavorare in cucina non è una cosa facile».

Vissani ha parlato anche dello stato della ristorazione in Italia: «Ormai dobbiamo stare dietro a quattro blogger che non sanno fare nulla e scrivono le recensioni. Adesso la Michelin si è accoppiata con TripdAdvisor. TripAdvisor ha 350 milioni di utenti, è un problema grossissimo. Se ti vogliono far male, basta che si mettono d’accordo dieci persone e ti fanno male. Sono tutte faide, bisogna stare muti come pesci, nessuno deve dire niente. Bisogna accettare tutto!».

Il critico gastronomico ha detto la sua anche sul comportamento che hanno i bambini nei ristoranti: «Quarant’anni fa, quando venivano da me i bambini, mi tiravano giù le tende ed io litigavo con i genitori. Quando arrivano i genitori al ristorante li lasciano sciolti perché credono che il ristorante sia un parco giochi: oggi da me i bambini non vengono più. La gente ti rompe il lavandino in camera, spacca il rubinetto ed i bicchieri. Noi non mettiamo nulla in conto, ma non siamo mica Babbo Natale. I bimbi fanno parte della vita, dei giochi, poi diventeranno grandi: la colpa è dei genitori».