Una ragazza è intenta a guardare il suo smartphone, nulla di strano se non fosse che si tratta di un dipinto del 1850

Un dipinto del 1850 ritrae una ragazza intenta a guardare il suo smartphone.

Questo è quello che hanno pensato diverse persone quando hanno visto l’opera The Expected One, realizzata dal ritrattista Ferdinand George Waldmüller.

Questo bellissimo dipinto che si trova custodito nel museo Neue Pinakothek di Monaco, è stato oggetto di tantissime considerazioni incuriosite da parte di chi lo ha potuto ammirare.

La ragazza nel bosco cammina guardando in modo molto interessato qualcosa che ha tra le mani e che assomiglia tanto ad uno smartphone.

La soluzione l’ha data l’esperto d’arte Peter Russell che ha svelato che ciò che la ragazza guarda con tanto interesse e che ha tra le mani è un libro di inni e preghiere.

Peter Russell ha dichiarato così: “Quello che mi colpisce di più è quanto un cambiamento nella tecnologia ci consenta di interpretare la pittura in modo differente. Il grande cambiamento è che nel 1850 o nel 1860, ogni singolo spettatore avrebbe identificato l’oggetto che la ragazza sta guardando come un libro di preghiera. Oggi, nessuno vede questa somiglianza, ma interpreta il quadro come la scena di una ragazza adolescente assorbita nei social media sul suo smartphone”.