Ultimi sondaggi politico elettorali, la Lega sopra il 30%, crescono FDI e PD, stabile il M5S

Il primo partito in Italia resta la Lega di Matteo Salvini di poco sopra il 30%. Il dato è che se oggi si votasse la Lega si attesterebbe al 30,3% delle intenzioni di voto.

Matteo Salvini ha cercato in questi ultimi giorni di dare una spallata al governo Conte. Il leader delle Lega ha chiesto alle altre forze politiche di formare un governo di unità nazionale, magari con Draghi Premier, che avesse come unico scopo fronteggiare l’emergenza Coronavirus, sia sanitaria che economica e che portasse il paese alle elezioni anticipate.

Ma l’idea di Salvini non ha trovato proseliti né nel centrodestra né nel centrosinistra. Unica forza pronta per una situazione politica simile era forse Italia Viva di Matteo Renzi.

Matteo Salvini resta il leader indiscusso del centrodestra con il suo partito votato da 1/3 degli italiani. Ma un altro partito nel centrodestra sta salendo gradualmente nei sondaggi.

Si tratta di Fratelli d’Italia che negli ultimi due mesi ha avuto un incremento sostanzioso di consensi passando dal 3% all’attuale 12,3%. Il partito di Giorgia Meloni è poco più di un punto percentuale dal Movimento Cinque Stelle che per mesi ha perso continuamente consensi passando dal 30% all’attuale 14%.

Nell’ultima settimana i grillini non hanno subito nuovo perdite di consensi.

L’altro partito del centrodestra, Forza Italia si attesterebbe intorno al 6% delle intenzioni di voto. Il centrodestra resta la coalizione vincente sempre più vicina alla maggioranza assoluta.

Guadagna ancora il Pd che sale al 20,8% delle intenzioni di voto. Nell’ultima settimana il partito di Zingaretti è riuscito ad ottenere un +0,7% di consensi.

Stabile il partito di Matteo Renzi, Italia Viva che si attesterebbe al 4,4% delle intenzioni di voto.