A Hard Day’s Night il primo film dei leggendari Beatles compie 50 anni

A-Hard- Day's-Night-il-primo-film-dei-leggendari-Beatles-compie-50-anni

Nel 1964 quasi per gioco la più grande band mai esistita coloro che hanno rivoluzionato la musica nel mondo i Beatles decisero di cimentarsi con il cinema e produssero un film documentario intitolato “ A Hard Day’s Night”.

Fu un gioco per i Beatles ma quel film documentario ebbe un successo planetario tanto da avere due nomination agli Oscar.

Quella pellicola ha compito quest’anno 50 anni ma ogni volta che viene proiettata come è successo lo scorso 5 luglio a Bologna riscuote un successo incredibile.

Il nome del film “A Hard Day’s Night” non è altro che il titolo di uno dei tanti album che il famoso gruppo inglese ha composto.

Il film racconta cosa succedeva quando i Beatles si spostavo da una città altra per partecipare d una trasmissione televisiva o per esibirsi in  un concerto che erano sempre circondanti dai propri fan che gli inseguivano dovunque dall’hotel dove dormivano al ristorante dove mangiavano.

Il film ebbe un grandissimo successo tanto che nel 1965 ebbe due nomination all’Oscar ed in seguito fu insignito nel 1999 dal British Fim Institute come uno dei migliori film britannici dell’ultimo secolo.

Secondo la rivista Rolling Stone la famosa band di Liverpool è stata la più grande di tutti i tempi riuscendo a cambiare radicalmente il modo di fare musica ed incidendo negli anni ribelli del 1970 anche nel modo di vestire dei loro tantissimi giovani fan.