E’ sempre mezzogiorno, Antonella Clerici “faccio una premessa …”

Nella giornata di ieri lunedì 17 maggio 2021 si è celebrata la giornata mondiale contro la transfobia e di questo se ne è parlato in tante trasmissioni televisive.  Una tra tutta, E’ sempre mezzogiorno ovvero il programma condotto da Antonella Clerici e che va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 1. Proprio per l’occasione, la conduttrice ha voluto ospitare in studio Chloe Facchini, ovvero una chef trans ed ha fatto anche un discorso sulla comunità lgbt.  La puntata ha avuto un grande seguito e soprattutto un grande successo. Ma vediamo un po’ che cosa è accaduto nel corso di questa speciale puntata di E’ sempre mezzogiorno.

E’ sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ospita Chloe Facchini 

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, nella giornata di ieri lunedì 17 maggio si è celebrata la giornata mondiale contro l’ omotransfobia e per l’occasione Antonella Clerici ha pensato di ospitare Chloe Facchini. Quest’ultima proprio una settimana fa ha deciso di fare coming out in pubblico, come donna transessuale.  Ieri è tornata così in televisione e lo ha fatto nel corso della puntata di E’ sempre mezzogiorno, il programma di Antonella Clerici. “Lo avete conosciuto anni fa a La Prova del Cuoco come Riccardo, ora ha deciso di cambiare vita, era sparita per un po’, ma adesso è qui con noi: vi presento Chloe Facchini!”. Queste le parole dichiarate dalla conduttrice nel presentare l’ospite della puntata del suo programma. 

Prima si chiamava Riccardo, oggi Chloe ma sempre chef 

Sembra che poi ad un certo punto la conduttrice si sarebbe rivolta a Chloe Facchini parlando proprio del passato e di quando ha avuto modo di conoscerlo come Riccardo e di aver capito subito che dentro lui avesse un grande tormento. “Ti ho conosciuta quando eri Riccardo Facchini, ma avevi un tormento dentro di te. Faccio una premessa: odio le etichette e non entro in quei meandri che non conosco, mi piace il cuore e vorrei parlare di te: cucini sempre, vero? Mi piace molto il tuo nome francese, Chloe! Parlami un po’, mi hai detto che fin da bambino ti sentivi in un corpo che non era il tuo…”.  Questo ancora le parole di Antonella Clerici. La risposta dello chef Chloe Facchini è stata immediata ed effettivamente ha confermato quanto detto da Antonella. Chloe avrebbe però sottolineato il fatto di essere stata chef prima di esserlo ancora tutt’oggi. 

La risposta di Chloe e il discorso di Antonella alle famiglie italiane

Soffro di disforia di genere e fin da quando ero piccolina mi son sempre sentita una bambina. Immaginati com’è stato crescere con delle etichette quando i bambini dovevano fare cose da maschi e le bambine cose da femmina”. Questo quanto dichiarato dalla chef. ” All’epoca non si conosceva cosa fosse una persona transgender, quindi ho sempre creduto di essere gay ed ho vissuto da gay fino a 39 anni. Ma dopo un buon trascorso psicologico ho capito qual è il mio mondo: ora mi sento finalmente me stessa, sono una donna e vivo come una donna, ho un compagno, una famiglia che mi supporta tantissimo. Bisogna dire alle famiglie che hanno figli omosessuali o transgender che devono sostenerli!”. A quel punto Antonella non ha potuto fare altro che mandare un bellissimo messaggio, andato in onda in una fascia oraria molto popolare e soprattutto in un programma seguito molto dalle famiglie.  Antonella ha Infatti invitato tutti ad ascoltare i propri figli e ad accettarli qualunque sia la loro natura perché l’importante è che questi siano felici.