Francesca Neri decide di rivelare la malattia di cui soffre: “Ho pensato anche di …”

Domenica scorsa Claudio Amendola, marito di Francesca Neri ha raccontato da Silvia Toffanin, a Verissimo che la moglie, da alcuni anni, soffre terribilmente per una malattia rara. Claudio Amendola ha detto: «Francesca fa fatica. Ha combattuto con sè stessa, col suo fisico, con il suo corpo. E quando sei una persona molto intelligente riesci a trovare anche nella malattia, nello star male, un motivo per cercare della forza per poi star bene. Quando non è una malattia chiara, quando non hai una cosa che riesci a riconoscere, ma hai una difficoltà nel vivere le tue giornate, una difficoltà fisica perché è un dolore fisico enorme cerchi in qualche modo di capire».

E Amendola, che ha 58 anni, nel parlare così della moglie si è anche molto commosso.

Francesca Neri svela la malattia di cui soffre

Francesca Neri ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera  e ha parlato della sua malattia dicendo: «Ho pensato anche al suicidio … Ho accarezzato l’idea del suicidio. Ho passato mesi a giocare a burraco online di notte. Il mio lockdown è durato tre anni. E quando è arrivato per tutti, con la pandemia, sono stata meglio perché condividevo la situazione degli altri». La malattia di cui è affetta è una malattia cronica, la cistite interstiziale ed è stata lei stessa a raccontarla in un libro che ha scritto dal titolo “Come carne viva“.

E, ancora: «È durata tre anni la fase acuta, non ne sono fuori, non si guarisce, impari a gestirla e a non provocarla in modo che non sia invalidante. I primi due anni, io che non credo ai social, sono stata in una chat di donne che soffrono questa patologia. Poi ho trovato un equilibrio, devo imparare a difenderlo. Ho cominciato a privarmi di cose che potevano scatenare una reazione. L’aria condizionata, il caldo, certi cibi. La vescica è una parete e se viene lesionata si creano ferite interiori. Le conosco bene, le ho anche nell’anima».

E poi Francesca Neri ha anche parlato della mamma e ha detto: «Il libro non l’avrei scritto se non ci fosse più. È la cosa che mi ha segnata… Ho imparato a vivere senza una madre ma con una madre presente. La malattia non l’ha capita, diceva che da giovane anche lei soffriva. Era una donna semplice e umile, senza curiosità, incapace di esprimere sentimenti. Non mi ha mai fatto un complimento in vita sua, mai stretto tra le sue braccia, mai affondato le dita nei miei capelli. Il mio terrore era di diventare come lei».

Claudio Amendola ha detto: “Il nostro è un grande amore”

Invece, Claudio Amendola del loro rapporto ha detto: “È un legame che migliora con gli anni e soprattutto si depura da un sacco di scorie. Dalla gelosia, per esempio, non hai più motivo di essere geloso. Impari a rispettarti, ad accettare anche quelli che pensavi fossero difetti, ma che sono invece particolarità del carattere e ti innamori anche di quello”.

E poi: “È stato il mio compito starle accanto, non è stato difficile…La nostra è una grande storia d’amore però adesso mi commuovo”.

E, infine ha detto: “Mi sento un bravo marito e anche un bravo padre …Con tutti i difetti e le difficoltà, non ho mai tradito nessuno dei miei tre figli e questo è già tanto. Sono stato leale sempre, anche nelle debolezze”.