Anziani: per prevenire malattie bisogna alzarsi dalla sedia 10 minuti ogni ora

Anziani-per-prevenire-malattie-bisogna-alzarsi-dalla-sedia-10-minuti-ogni-ora

Uno studio portato a termine dal professore James Levine noto medico americano che è stato condotto sul mondo degli anziani su cosa può provocare la sedentarietà ha determinato che per le persone di una certa età  sarebbe utilissimo alzarsi almeno 10 minuti ogni ora.

Tutto questo per cercare di evitare della patologie che possono insorgere in seguito alla sedentarietà come trombosi, infarti, ed ictus.

Il fisico anche se si è in pensione bisogna tenerlo allenato per essere sempre in forma e scongiurare il sorgere di malattie che potrebbe provocare il stare fermi con conseguente aumento di peso come l’obesità o il diabete.

La ricerca del professore James Levine fa parte di un libro scritto dallo stesso famoso medico che si intitola  “Alzati: Perchè la tua sedia ti sta uccidendo e cosa puoi fare”.

Levine è il direttore del dipartimento “Obesity-Solution” del plesso ospedaliero dell’Arizona e da sempre studia le malattie che può comportare lo stare troppo tempo seduti.

Nel libro Alzati: Perchè la tua sedia ti sta uccidendo e cosa puoi fare” sono contenuti degli utili consigli per gli over 65 e non solo come quello di dedicare 30 minuti al giorno ad una attività sportiva come jogging o palestra o per esempio mentre si sta seguendo il programma preferito in tv utilizzare la cyclette da camera per fare un bel po’di movimento come è utile quando si conversa al telefono invece di stare comodamente seduti alla propria poltrona di camminare per sgranchire un po’ le gambe.

Secondo lo studio svolto per lunghi 30 anni dal professor Levine in genere umano e soprattutto le persone di una certa età passano seduti alla sedia dalle 10 alle 15 ore al giorno mentre in realtà bisognerebbe dedicare al proprio corpo che è fatto per muoversi come minimo 30 minuti al giorno.