Venere e Giove spettacolo nel cielo si sfiorano tanto da sembrare un ufo

Venere-e-Giove-spettacolo-nel-cielo-si-sfiorano-tanto-da-sembrare-un-ufo

L’astronomia propone degli eventi spettacolari che molto difficilmente sono visibili ad occhio nudo.

L’ultimi eccezionali eventi che si sono potuti vedere senza l’uso di telescopi sono stati la Super Luna del 10 agosto che è apparsa immensa nei cieli tanto da illuminare al  notte a giorno e le stelle cadenti spettacolo incredibile che si ripete ogni anno in questo periodo.

Un evento molto atteso ma che è stato possibile seguirlo solo con sofisticati telescopi è avvenuto ieri 18 agosto quando i pianeti Venere e Giove della nostra costellazione nel cielo si sono sfiorati prendendo le sembianze poco rassicuranti di una gigantesca astronave extraterrestre.

Il grandissimo spettacolo che è avvenuto nel nostro cielo per l’ultima volta nel 2000 è stato fotografato e filmato dagli studiosi che compongono l’ Unione astrofili italiani.

Per la verità i due pianeti distano fra loro tantissimi milioni di chilometri ma il 18 agosto si sono sovrapposti avendo la stessa orbita.

L’astrologo Loris Ramponi dell’Unione Astrofili Bresciani ha così commentato l’eccezionale evento: “I due pianeti si trovano nella costellazione del Cancro. Le congiunzioni strette sono sempre motivo di curiosità anche per gli osservatori casuali del cielo. Due pianeti, magari visibili in cielo da settimane o addirittura mesi, colpiscono l’attenzione proprio per la loro stretta, apparente, vicinanza. Le congiunzioni avvengono anche quando i pianeti si avvicinano, apparentemente, alle stelle”.

Lo spettacolo che hanno offerto ieri i due grandissimi pianeti di ripeterà nel 2016.