Graduatorie test di professioni sanitarie 2014: ultime notizie risultati atenei Roma Sapienza, Brescia, Catania e Modena

Graduatorie-test-di-professioni-sanitarie-2014-ultime-notizie-risultati-atenei-Roma-Sapienza-Brescia-Catania-e-Modena

Molti atenei hanno pubblicato le tante attese graduatorie per l’ammissione alla facoltà di professioni sanitarie a numero chiuso.

I test, che molto probabilmente saranno gli ultimi, si sono tenuti lo scorso 3 settembre e pian piano dai vari atenei stanno arrivando i risultati.

Ieri è stato il turno dell’università la Sapienza di Roma che ha pubblicato sul sito ufficiale i risultati dei test che possono essere visionati al seguente link: http://corsidilaurea.uniroma1.it/infermieristica-sede-di-roma-4/iscriversi .

Ora si attendono i risultati di Brescia che potrebbero uscire oggi o al massimo lunedì invece non si hanno notizie dagli atenei di Modena e Catania.

E’ stata confermata la statistica secondo la quale in fisioterapia era molto difficile entrare, è riuscito ad essere ammesso uno studente su nove, molto più semplice la situazione alle altre specializzazioni di  professioni sanitarie con il passaggio di uno studente su tre.

Questo come detto in precedenza potrebbe essere l’ultimo anno che le selezioni si effettuano con i test.

Dal prossimo anno secondo le intenzioni del ministro della pubblica istruzione Stefania Giannini la facoltà sarà sempre a numero chiuso ma l’iscrizione per il primo anno sarà libera per tutti.

Le selezioni avverranno in due periodi differenti a metà e fine del primo anno.

Molte sono le polemiche per questa possibile variazione in modo particolare provenienti dai rettori universitari che hanno criticato duramente la proposta della Giannini per l’oggettiva impossibilità che gli atenei italiani possano ospitare un numero elevatissimo di studenti  nel caso di iscrizione libera per il primo anno accademico.