Emergenza Covid-19, Crisanti “Oramai la marea del virus è fuori controllo, a Natale spero in un nuovo lockdown”

Andrea Crisanti, docente all’università di Padova di Microbiologia, è stato molto chiaro durante un’intervista a La Repubblica “Per uscire fuori dalla marea di contagi c’è bisogno di un nuovo lockdown totale”.

Il noto professore spera che il nuovo lockdown possa essere disposto per le feste di Natale: “Piuttosto che riaprire per Natale, penso che la situazione sia così malmessa da dover consigliare l’opposto: approfittare delle ferie di fine anno per chiudere tutto in quelle due settimane e cercare di fermare il contagio. Ma capisco che bisogna tener conto delle esigenze dell’economia”.

Per Crisanti i numeri dei contagi imporrano inevitabilmente un nuovo lockdown totale. Sulla temuta del sistema sanitario Crisanti dice: “Non è come regge il sistema ma quanti morti siamo disposti ad accettare”.

Per il Professore non è più importante il numero di tamponi: “Il lockdown bisognerà comunque farlo. Risulterà inevitabile, i numeri lo imporrano»

 «Con questo livello di contagi il numero di tamponi effettuato non ha più senso. Aveva senso farne 400 mila al giorno per bloccare la catena di diffusione. Ormai la marea del virus è fuori controllo».