Bari & Puglia cronaca

Bimba due anni morsa alla testa da un pitbull dei nonni, ricoverata al Giovanni XXIII di Bari

Una bambina è stata aggredita da un pitbull a Fasano: ferite alla testa, ma le condizioni non sarebbero gravi. Indagano i Carabinieri.

Aggredita da un cane in casa dei nonni

Paura a Fasano, in provincia di Brindisi, dove una bambina di appena due anni è stata morsa da un pitbull mentre si trovava a casa dei nonni. Secondo quanto ricostruito, l’episodio si sarebbe verificato due sere fa. Il cane, appartenente al compagno della nonna, avrebbe aggredito la piccola all’improvviso, provocandole ferite alla testa.

Immediato il trasporto della bambina al pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi, dove i medici hanno prestato le prime cure e disposto il trasferimento urgente all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, nel reparto di Neurologia. Qui la piccola è stata sottoposta a tac e risonanza magnetica. Al momento, fortunatamente, le sue condizioni non sarebbero gravi.

Pitbull sotto sequestro, indagini in corso

L’animale, un pitbull regolarmente detenuto, è stato posto sotto sequestro in via precauzionale. La dinamica dell’accaduto è ora al centro delle indagini dei Carabinieri, che stanno cercando di ricostruire cosa sia successo nei momenti precedenti all’aggressione.

La posizione del proprietario del cane, il compagno della nonna della bambina, è attualmente al vaglio della magistratura. Non è ancora chiaro se ci saranno conseguenze penali, ma gli inquirenti stanno verificando eventuali responsabilità, anche in merito alla custodia dell’animale.

Il caso riaccende il dibattito sulla sicurezza in presenza di cani potenzialmente pericolosi, specie quando in casa ci sono bambini. Resta ora da capire se il gesto del cane sia stato dettato da un’improvvisa reazione imprevedibile o da una condizione ambientale che ne ha innescato l’aggressività.